Giardino Classico
Giardino privato, Genova, realizzato Giugno 2016
Un giardino che rimane nascosto da fitte e alte siepi miste composte da allori, photinie, lecci, oleandri e viburnum; al suo interno un piccolo vialetto in ghiaia delimitato da ciottoli bianchi e neri conduce e “accompagna” all’ingresso di casa, segnato a sua volta da due vasi antichi in marmo bianco con all’interno piantine di Mandevilla splendens nota come Dipladenia.
Nella parte adiacente l’abitazione è presente una pavimentazione in ardesia a spacco con tozzetto bianco in marmo divisa al centro, esattamente in corrispondenza della porta di ingresso, da un mosaico in acciottolato; i famosi risseu alla genovese.
Il prato domina il giardino che su un lato (nella zona più ombrosa) è segnato da una macchia di Hydrangea arborescens “Annabelle” che caratterizza e illumina fortemente il giardino nel periodo estivo, fino a Settembre inoltrato, con enormi infiorescenze bianche che virano al verde.
Nella aiuola più visibile dalle numerose finestre sono presenti varietà di piante come il Viburnum tinus, aceri giapponesi nani, photinie e pitosfori nani, il tutto per garantire un cambio di colore continuo non solo con le infiorescenze ma anche con il fogliame delle piante che, specialmente quello degli aceri, regala sfumature autunnali speciali.
Infine nel semplice ma elegante terrazzo sovrastante sono state posizionate piante di Malus “Everest”, straordinarie nel periodo invernale con le loro piccole meline color rosso-aranciato e in primavera con le loro fioriture brevi ma intensa.