Giardino pensile in stile mediterraneo
Giardino privato, Santa Margherita Ligure, realizzato Giugno 2014
Foto di Andrea Sessarego
Con vista mozzafiato sul golfo, il giardino è suddiviso in differenti livelli. Prima di entrare nella villa settecentesca il giardino, in stile mediterraneo, diventa tetto pensile dove vengono inserite piante in varietà come ulivi, limoni, bounganville, rosmarini prostrati e salvie da fiore, il tutto fortemente caratterizzato dai muri in pietra come sfondo, tipici della riviera Ligure.
Passando da una fascia all’altra si viene accolti da un fitta e lugna siepe di agapanti che conducono all’interno della villa stessa.
Da ogni angolazione la vista si apre sempre di più: sul terrazzo,zona più esposta, si può pranzare e cenare tra comodi arredi e godere del panorama e della natura circostante.
Nei successivi terrazzamenti sono presenti le zone più vissute della ville quali la piscina e nella fascia soprastante un deck in legno che ospita un ulteriore e più intima zona pranzo.
Il terreno è segnato dalla presenza di un antico cedro del Libano che crea delle zone di ombra all’interno del giardino dove sono state posizionate piante adatte all’esposizione quali ortensie, gardenie, azalee, ophiopogon e pachysandra.
Insomma…un vero e proprio paradiso da scoprire e da vivere!